2.a Trasferta – ULM (19-11-14)


2.a Trasferta – ULM (19-11-14)

Ratiopharm ULM – Enel Brindisi si giocherà al Ratiopharm Arena di ULM (Germania) il 19 Novembre 2014 alle ore 19:30.

Come raggiungere il Ratiopharm Arena

Info Biglietti

La vendita dei biglietti al pubblico partirà Lunedi, 06 Ottobre 2014 alle ore 12 ed i ticket saranno su www.basketball-ulm.com/tickets/ con prezzi variabili a partire da 6,00 € fino a 35,00 €. Il settore ospiti è identificato con il nome di Block 12.

Informazioni Ratiopharm Arena

Il Ratiophamr Arena, inaugurato il 9 Dicembre 2011, è la sede ufficiale delle partite della squadra di basket locale, ULM e conta circa 6000 posti a sedere durante le partire della squadra di casa.

Il progetto rappresenta una collaborazione tra le città di Ulm e NeuUlm e la Bögl Gruppo Max, che è responsabile sia per la costruzione e la successiva gestione dell’impianto per i prossimi 20 anni, mentre la sala ed i parchi rimangono di proprietà della città.

L’investimento di circa 27 milioni di euro fatto dalle due città ha permesso di avere un centro polifunzionale non solo per le partire di basket ma anche per l’organizzazione di eventi.

http://bgbasket.com/pictures/basketball/pic_big/gallery/Arenas/Ratiopharm%20Arena.jpg

Come arrivare ad ULM

ULM dista da Brindisi quasi 1600 chilometri. L’aeroporto più vicino è quello di Memmingen (circa 50 km) ma sono raggiungibile anche quello di Stoccarda (circa 80 km), Friedrichshafen (circa 100 km) e Monaco di Baviera (circa 160 km).

In aereo quindi potere raggiungere Memmeigen facendo scalo a Roma solo che il volo per Memmeigen c’è il 18 Mattina alle 7 e 05 mentre il volo da Brindisi per Roma è alle 8 circa quindi dovete arrivare la sera del 17 a Roma e pernottare a Roma 1 notte per poi ripartire il giorno seguente. Invece per il ritorno potete fare il percorso inverso solo che dovete aspettare circa 10 ore in aeroporto a Ciampino perchè il volo da Memmiengen è al mattino ed il volo da Roma a Brindisi è alle 20.

ULM

Memmingem dista appena 45 minuti dalla città di ULM. Una volta arrivati a Memmingen dovete arrivare alla stazione centrale dei treni che dista solo 4 km dall’aeroporto, che è possibile raggiungerla con la linea 810/811 KrumbachMemmingenBabenhausen (Brandner Bus) o con la linea urbana 2 (Angele) dalla stazione centrale degli autobus di Memmingen.

Arrivati in stazione potete prendere il treno per Ulm, visto che la stazione centrale di Memmingen è un punto di intersezione tra le due linee di lunga percorrenza DortmundUlmMemmingenOberstdorf e Monaco di BavieraAugustaMemmingenLindau / BregenzZurigo con tutti gli orari che trovate su www.bahn.de.

La stazione centrale di Ulma è un importante nodo ferroviario. È posta lunga la ferrovia Stoccarda – Monaco di Baviera, qui fermano anche i treni ICE. Altre ferrovie passano verso sud (Ulma – Friedrichshafen), verso sudovest (Ulma – Donaueschingen), verso sudest (Ulma – Oberstdorf), verso nordest (Ulma – Regensburg) e verso nord (Ulma – Aalen).

Come arrivare al Ratiopharm Arena

La mobilità urbana è garantita da numerose linee di autobus e da un’unica linea tranviaria, lunga 10 km, tra Söflingen e Böfingen (la linea 1 nel sistema dei trasporti pubblici locali).

Per raggiungere il Ratiopharm Arena dovete seguire le seguenti indicazioni. Dalla stazione ferroviaria prendete la linea RB verso Ulm Hbf per 2 fermate e poi scendete e  dovete camminare a piedi fino a Finningerstrabe, per circa 16 min con distanza pari a 1,2 km.

Settori

http://www.ratiopharmarena.de/images/teaser/blockuebersicht/saalplan_basketball.jpg

Conosciamo la città

Ulma (in tedesco Ulm) è una città extracircondariale di 121.648 abitanti del Baden-Württemberg, in Germania. È sede amministrativa del circondario rurale (Landkreis) Alb-Donau. Appartiene alla Regione Danubio-Iller del distretto governativo di Tubinga. È nota soprattutto per aver dato i natali al celebre fisico Albert Einstein e al calciatore Ulrich Hoeness. Il toponimo probabilmente deriva dal tedesco Ulme (in italiano Olmo), pianta assai presente nella zona.

Ratiopharm ULM, squadra sponsorizzata dal 2001 dall’azienda farmaceutica Ratiopharm, leader mondiale dei farmaci generici e che dal 2010 è diventata parte di Teva, raggiungendo il 30% di market share (1 su 3 farmaci equivalenti utilizzati è Teva-Ratiopharm).

Principali attrazioni Turistiche

  • Münster: la Cattedrale di Ulma è la seconda chiesa più grande di Germania (dopo il Duomo di Colonia) e ha il campanile più alto del mondo (161,6 m e 768 gradini). Maestoso capolavoro dell’Architettura gotica, non fu danneggiata durante la Seconda guerra mondiale. A differenza del Duomo di Colonia, che è di rito cattolico, la cattedrale di Ulma è ora parrocchiale evangelica.
  • Rathaus: il Municipio di Ulma, edificato nel 1370. L’orologio astronomico ornato sul frontone est fu installato nel 1520.
  • Schwörhaus (1613): nel quale ogni anno viene rinnovato il giuramento alla costituzione della città.
  • Fischerviertel: il pittoresco quartiere dei pescatori. Oggi si sono stabiliti qui ristoranti, gallerie e piccoli negozi. Da non perdere è la casa pendente (Schiefe Haus) sul fiume Blau, che secondo il Guiness dei Primati è l’hotel più storto del mondo.
  • Le mura cittadine costituiscono oggi una passeggiata popolare, che porta dal quartiere dei pescatori al parco Friedrichsau, passando per la leggendaria torre dei macellai (Metzgerturm).
  • Il convento barocco e la basilica di Wiblingen
  • Fortificazione della Confederazione Tedesca di Ulm: la fortificazione più grande conservata in Germania, fu costruita per proteggere dagli attacchi francesi tra il 1842 – 1859.
  • Il museo della cultura del pane (Museum der Brotkultur).
  • Galleria d’arte Weishaupt: esposte più di 70 opere di grandi artisti della seconda metà del XX secolo.
  • Museo di Ulm: ospita un’importante collezione d’arte e d’artigianato medievale, arte americana ed europea successiva al 1945 e una collezione archeologica con la più antica scultura di uomo-animale del mondo – l’Uomo-Leone.
  • Museo Centrale degli Svevi Danubiani: la mostra presenta la movimentata storia degli Svevi Danubiani dal 1700 ad oggi.
  • 1879 Nascita del genio secolare Albert Einstein a Ulm. Edificio moderno sul luogo dove sorgeva la casa natale di Albert Einstein, distrutta durante la 2ª guerra mondiale.
  • Legoland: parco divertimenti dedicato al famoso mattoncino

Indirizzo Ratiopharm Arena

Indirizzo: Europastrasse 25, 89231 Neu-Ulm, GER
Tel: +49 (731) 20 64 10
Fax: +49 (731) 20 64 12 00
Capacità: 6000

Mappa

Ottieni i Percorsi

Contatti Ratiopharm ULM

Indirizzo: Lessingstrasse 10c, 89231 Neu Ulm, GER
Tel.: +49 (731) 15 92 99 90
Fax: +49 (731) 159 29 99 50
Mail: stoll@basketball-ulm.com
Sito Web: www.basketball-ulm.de

Grazie a Fabio Nicu per le preziose informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *