12.a Trasferta VARESE (20-03-15)


Come raggiungere il PalaWhirlpool

Info Biglietti

Appena avremo info su come e dove acquistare i biglietti aggiorneremo la pagina.

Informazioni PalaWhirlpool

Il PalaWhirlpool è una struttura multifunzionale in grado di ospitare anche eventi extrasportivi quali concerti, convention, mostre/fiere ecc. La gestione dell’impianto è affidata alla Pallacanestro Varese.

L’imporsi del fenomeno pallacanestro nella Città Giardino, non più contenibile dagli angusti spazi della vecchia Casa dello Sport, a metà degli anni sessanta rese necessario provvedere alla costruzione di un nuovo palazzetto. L’allora primo cittadino Lino Oldrini promosse l’iniziativa. Il progetto fu affidato allo Studio di architettura Brusa Pasquè e il palazzetto fu cantierizzato nel 1961. Al termine dei lavori, il 6 dicembre 1964, l’edificio fu inaugurato con la disputa della partita di campionato Ignis Varese – All’Onestà Milano.

fotopalawhirlpool_2.jpg

Il palazzo dello sport fu intitolato appunto a Lino Oldrini (che scomparve prematuramente a causa di un tumore nel 1964, a soli 56 anni) e successivamente assunse la denominazione di PalaIgnis dal nome della grande fabbrica varesina di frigoriferi il cui patron, Giovanni Borghi, fu grande mecenate dello sport in città.

Nel 1989 sono iniziati dei lavori di ampliamento atti a creare un secondo ordine di gradinate, poi chiamato galleria, ma realizzato solo in parte: una metà delle tribune previste è stata inaugurata nel 1995.

A partire dal 2011 il palazzetto è oggetto di un considerevole intervento di ristrutturazione, comprensivi di aumento dei posti a sedere, ridipintura delle opere murarie ed ampliamento delle strutture di servizio e di accesso.

  • CAPIENZA IMPIANTO: 5.300 posti a sedere
  • SUPERFICIE CAMPO: 1.080 mq (40 x 27 mt)
  • POSTI A SEDERE BORDO CAMPO (Parterre): 750
  • POSTAZIONI STAMPA dotate di piano e presa corrente: 50
  • AREA STAMPA separata e dotata di linee telefoniche, fax, adsl wireless
  • AREA HOSPITALITY con bar e divanetti – Capienza: 100 posti
  • SPOGLIATOI: n° 3 – possibilità di adibirli a camerino
  • BIGLIETTERIE: n° 2 – con 6 sportelli cad. – Direttamente adiacenti al piazzale d’ingresso
  • BAR: n° 1 bar centrale nell’area Parterre – n°5 bar negli altri settori
  • PARCHEGGI: n° 3 di cui 2 in prossimità dell’impianto e 1 a 500mt.

Settori

pianta _palawhirlpool_new

pianta _palawhirlpool_new_legenda

Come arrivare al PalaWhirlpool

Auto
Una volta giunti a Milano occorre imboccare l’Autostrada A8 dei Laghi in direzione Varese. Proseguire fino al termine dell’Autostrada entrando in Varese. Attraversare il Centro città (sempre dritti) seguendo nell’ordine: Via Magenta – Piazza Repubblica – Via Manzoni – Piazza Monte Grappa – Via Sacco – Via Sanvito Silvestro. Svoltare a destra in Via Monguelfo. Svoltare a sinistra in Via Crispi, quindi seguire le indicazioni “Stadio – Palasport” .

Aereo
Dall’Aeroporto di Malpensa imboccare la SS336 in direzione “Autostrade Milano – Busto Arsizio – Varese”. Prendere l’Autostrada A8 in direzione Varese. Proseguire fino al termine dell’Autostrada entrando in Varese. Attraversare il Centro città (sempre dritti) seguendo nell’ordine: Via Magenta – Piazza Repubblica – Via Manzoni – Piazza Monte Grappa – Via Sacco – Via Sanvito Silvestro. Svoltare a destra in Via Monguelfo. Svoltare a sinistra in Via Crispi, quindi seguire le indicazioni “Stadio – Palasport” .

Treno
E’ possibile raggiungere Varese utilizzando sia le FFSS che le Ferrovie Nord Milano. Le stazioni di arrivo a Varese sono adiacenti. Per raggiungere il PalaWhirlpool è possibile prendere l’Autobus linea E o in alternativa il taxi presente in entrambe le stazioni.

Indirizzo PalaWhirlpool

PALAWHIRLPOOL – Palasport L. Oldrini
Piaz.le Gramsci, Loc. Masnago – Varese
Tel. 0332/227661

Mappa

Ottieni i Percorsi

Contatti Varese

Pallacanestro Varese
Telefono: 0332/240990
Mail: m.oioli@pallacanestrovarese.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *