Il PalaPentassuglia

La nostra casa: Il PalaPentassuglia

Informazioni PalaPentassuglia

Il PalaPentassuglia è un palazzetto dello sport di Brindisi, campo di gioco ufficiale della New Basket Brindisi, è intitolato ad Elio Pentassuglia: storico allenatore degli anni ottanta della compagine adriatica.

Storia

La struttura fu realizzata nel 1981 dopo la promozione in serie A della Pallacanestro Brindisi e fu voluta fortemente dall’allora presidente della squadra. Il palasport fu progettato e costruito in pochi mesi. Inizialmente la copertura doveva essere in legno o cemento, ma per i ristretti tempi di consegna ed omologazione (faceva fede l’inizio del torneo di serie A 1981/1982) i tecnici e gli ingegneri sono stati costretti a rivedere il piano. Così fu disposta una copertura tensostatica che ha sempre causato negli anni problemi di condensa sul parquet. La tenso-copertura durò sino al 2007. Attualmente la capienza è di 3523 spettatori, è composto da due curve ed il parterre e i due settori centrali sono completamente a sedere.

Ristrutturazioni

Nel 2007 è stata completamente rifatta la copertura, realizzata in legno, mentre nel 2008 sono stati approntati i primi lavori di ampliamento (la capienza è passata da 2390 a 2502 posti) e di rifacimento delle strutture dei canestri e delle delimitazioni tra gli spalti ed il campo; con questi lavori sono stati modificati anche gli spogliatoi, resi più grandi, oltre che ricavare una nuova sala stampa, una palestra e un’infermeria.
Con la promozione in serie A nel 2010 la Giunta comunale ha deciso, di concerto con la Società, con il CONI e con i Vigili del Fuoco, di adeguare il PalaPentassuglia, portando la capienza dai 2502 a 3523 posti, tanto quanto basta per ottenere l’omologazione per la lega A.

PalaPentassuglia

Settori

Parterre

C:Documents and SettingsuserDesktopPALAELIOPIANTE_AGGIORNAT

Gli altri settori

C:Documents and SettingsuserDesktopPALAELIOPIANTE_AGGIORNAT

Come arrivare al PalaPentassuglia

Auto

Dalla superstrada Brindisi-Lecce sarà sufficiente prendere l’uscita Brindisi-La Rosa e non appena sarete arrivati alla fine della rampa della superstrada già scorgerete alla vostra destra il Palazzetto dell’Enel Basket Brindisi.

Una volta arrivati alla fine della rampa girate a destra e poi imboccate a sinistra il primo svincolo che vi porterà direttamente al PalaPentassuglia.

Aereo

banner aeroporto

La Stp Brindisi  effettua il servizio di collegamento tra l’aeroporto del Salento (Papola-Casale) e il centro di Brindisi (Stazione Ferroviaria). La linea è una circolare con capolinea presso l’aeroporto, è attiva tutti i giorni dell’anno e le corse vengono effettuate dalle 5.30 (da via Cristoforo Colombo – Porta Mesagne) alle 23.45, con una frequenza di 30 minuti. In base alle condizioni del traffico, per raggiungere le fermate del centro (via Bastioni San Giorgio in corrispondenza della Stazione e via Cristoforo Colombo – Porta Mesagne) sono necessari dai 10 ai 15 minuti.

Costo del biglietto di corsa semplice: € 1,0. A bordo con sovrapprezzo: € 1,50. Rivendita in Aeroporto: Libreria Giunti.

Download Orari linea U/AEROP Brindisi – Aeroporto Papola-Casale

BUS

Prendendo la linea U la fermata in comune per prendere il BUS che vi porterà direttamente al PalaPentassuglia è Via Provinciale per San Vito oppure se volete farvi un giro in città potete seguire il percorso della linea dedicata di STP Brindisi messa a disposizione il giorno della partita.

Linea per il Palasport Pentassuglia

Corse in andata e ritorno nei giorni delle gare interne della Enel Basket Brindisi
Andata: partenza ore 17:00 dal rione Casale
Ritorno: partenza dal Palasport al termine dell’incontro

Percorsi BUS

Andata:
Piazza del Vento, via U. Maddalena, via B. Brin, via N. Brandi, via Egnazia, via Serra, via Torretta, via Egnazia, via Prov. S. Vito, via De Carpentieri, via Bastioni Carlo V, via N. Sauro, cavalcavia De Gasperi, via Dalmazia, viale Commenda, via Irpinia, via San Giovanni Bosco, via Appia, via Martini, Palasport
Ritorno:
Percorso inverso

Costo del biglietto di corsa semplice: € 1,0. A bordo con sovrapprezzo: € 1,50.

Indirizzo PalaPentassuglia

PalaPentassuglia